MotorradToskana:enduro e turismo in Garfagnana

Ufficialmente inaugurata a Gennaio del 2009, MotorradToskana nasce quattro anni fa con il nome di Garfagnana Enduro, tale progetto vuol far conoscere agli enduristi di tutta Italia il territorio della Garfagnana

Tua opinione: Nessuna Average: 5 (1 voto)

Situata nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, in una posizione che permette di creare innumerevoli percorsi in tutta la Toscana, in Emilia Romagna e in Liguria. Nasce dalla passione per la moto e dal lavoro che svolgo quotidianamente, proprietario dell’Hotel Belvedere posto a 840 metri sul Passo dei Carpinelli, utilizzando anche la moto per far conoscere la bellezza della mia terra. Realizzato insieme ad alcuni miei amici, che oltre a conoscere ogni centimetro quadrato del nostro territorio, gareggiano a vari livelli nei campionati toscani di enduro con i colori del Motoclub Garfagnana, ad oggi promuovo e cerco di valorizzare un turismo “off-road” il cui rispetto dell’ambiente e delle realtà locali si coniuga perfettamente con la bellezza del territorio e la varietà dei percorsi. Grazie all’esperienza delle guide Enduro del nostro staff i piccoli gruppi di induristi vengono guidati in maniera eccellente in un labirinto di percorsi, dai più semplici ai più impegnativi e stiamo parlando di centinaia di chilometri di percorsi, che permettono di organizzare tour anche di più giorni, senza praticamente toccare mai l’asfalto o passare due volte dallo stesso punto. Molti d questi sentieri sarebbero “off-limits” per chiunque, ma grazie al profondo legame dei piloti con tutte le realtà locali e le istituzioni è possibile percorrerli sempre nel rispetto della natura, godendo appieno della bellezza di questa parte della Toscana. Ovviamente il GPS è severamente vietato per non rovinare il delicato equilibrio che si è instaurato tra le nostre guide e tutti coloro che abitano o lavorano nel territorio, per questo motivo le uscite di Enduro vengono fatte solamente da Aprile a Settembre, lasciando ai cacciatori e agli agricoltori ed anche agli animali del bosco, la restante parte dell’anno, in una sorta di tacito accordo. Le nostre guide conoscono perfettamente tutti gli abitanti,la percorrenza e la difficoltà dei sentieri, è possibile così, pensare solo a guidare, immersi in boschi dove vale veramente la pena di chiudere il gas per assaporare appieno i colori e i sapori di una terra che ha tanto da dare, non solo all’enduro, ma al turismo in generale.

Proprio per questo il progetto iniziale di Garfagnana Enduro si è evoluto fino a diventare MotorradToskana, una struttura che oltre a organizzare uscite di enduro per le moto specialistiche, offre un ampio ventaglio di percorsi , per le enduro bicilindriche tedesche e in più in generale per tutte le moto stradali. La radice del nome riporta indubbiamente alla mente BMW, perché la passione di tutto lo staff è BMWMotorrad: moto e turismo. La passione della moto, unita alla bellezza dei luoghi da visitare, fa di MotorradToskana la traduzione di mototurismo e Toscana…..in “lingua” BMW.

Così i tour sono aperti a tutte le enduro e a tutte le moto stradali. Le strade, caratterizzate da un susseguirsi di curve e paesaggi da togliere il fiato, sono perfette anche per giri con moto particolari, come le Harley-Davison, le Triumph o anche la mitica Vespa. Non a caso, sono ormai cinque anni che presso l’Hotel Belvedere, sede di MotorradToskana, si tiene il raduno “In Vespa sulle Apuane”. Ma non va dimenticato anche il raduno dei possessori delle Vun, Yamaha XJR e l’unico Italian HRD Vincent Rally e moltissimi altri eventi spesso organizzati da gruppi di amici, eventi minori, ma ugualmente interessanti e ben riusciti.

Possiamo offrire con gradi di difficoltà e interessi diversi bellissimi tour; ci piace ricordare l’ultimo nato dove anche il pernottamento diventa avventura e rispetto della natura. Tale tour prevede di passare la notte presso un rifugio in alta quota, circa m. 1750 s.l.m., raggiungibile solo con le enduro stradali; i possessori di moto prettamente stradali possono comunque raggiungere il rifugio, se interessati, grazie al trasporto con le auto 4X4 dello staff, dall’Hotel dove vengono lasciate le moto sino al rifugio. Comunque potrete trovare altri tour sul sito www.motorradtoskana.it,tra cui:il Tour dei laghi della Garfagnana, il Tour dei borghi Medievali, il Tour delle Cinque Terre e dei Passi Appenninici e molti altri.

Possiamo realizzare eventi e tour “ad hoc” per motoclub, raduni anche a partire da un numero minimo di partecipanti (4/6 persone). Possiamo garantirvi tour a partire da 1 giorno, fino a superare la settimana di permanenza a vostro piacere. I costi dipendono dal tipo di tour svolto e naturalmente dal tempo di permanenza in albergo.

Un “tour tipo” di 2 notti e 3 giorni comprensivo di Bed and Breakfast, due cene degustazione, guida e garage può partire da 120 Euro a persona per gruppi di 6 partecipanti.

Grazie alla collaborazione nata con “Le Macinaie Incoming”, specialisti anche loro nel Mototurismo è possibile conoscere oltre la nostra Garfagnana anche le bellezze del Monte Amiata, possiamo proporvi tour da 1 settimana con un numero di notti in Garfagnana e un numero di notti sull’Amiata. Esiste anche la possibilità di noleggiare la moto BMW, grazie ad una fattiva collaborazione la concessionaria Power Bike di Aulla.

A conclusione alcune notizie sulla struttura:dista 27 Km. dal casello autostradale di Aulla; 75 Km. da Lucca e 125 Km. da Firenze. L’Hotel Belvedere è un tre stelle di ottimo livello, dispone di 30 camere tutte con servizi privati, due piscine panoramiche con solarium, un campo da tennis, ma soprattutto un ampio garage in grado di ospitare le moto e fare eventuali riparazione al momento del rientro.

Con la speranza di aver suscitato dell’interesse, per informazioni vi invitiamo a contattarci telefonicamente

 

Responsabile e organizzazione Motorradtoskana.it

Tiziano Davini

Hotel Belvedere Passo dei Carpinelli Lucca

Tel 0583611043

Cell. 3488140275

 

Tour Stradali:Fabrizio Bertagni 3474310108

Tour Enduro:Fontanini Pietro 3494939696

 

via e-mail: info@albergo-belvedere.it

info@motorradtoskana.it

Fabrizio@motorradtoskana.it

 

o visitando i nostri siti: www.motorradtoskana.it

www.albergo-belvedere.it