17 - 18 Ottobre 2009. La minuscola repubblica del Montenegro (montagna nera in lingua slava) presenta una grande varietà di paesaggi: montagne spettacolari con aspri picchi protesi verso il cielo, spettacolari canyon e fitte foreste di pini.
Submitted by admin on
Disponibilità: 17 - 18 ottobre.
L’azzurro mare Adriatico con le sue amene cittadine mediterranee; infine la baia di Kotor, il più grande fiordo dell’Europa meridionale, orlato da maestose montagne calcaree.
PROGRAMMA
Partenza da Bari la sera prima. Arrivo a Bar il mattino seguente
1° giorno (Bar - Virpazar - Podgorica - Mojkovac - Zabljak) Km 200. Dopo una ricca colazione cavalcheremo le nostre moto verso nord fino al parco del Durmitor. Circa 200 chilometri ma chiaramente non di autostrada. Attraverseremo Podgorica, capitale del Montenegro. Arrivati a Zabljak cuore del parco, ci attenderà cena e pernottamento.
2° giorno (Parco del Durmitor - Savnik - Niksic - Podgorica - Cetinje - Kotor - Budva - Bar) Km 250. Il giorno seguente pronti per tornare verso sud ma da un'altra strada che ci porterà dritti verso la baia di Kotor, luogo meraviglioso dove ci rilasseremo e potremo bagnarci fino al calar del sole. Ripartiremo alla volta di Bar per l'imbarco in serata. Arrivo a Bari il mattino seguente.
durata: 2 giorni/ 3 pernottamenti di cui 2 in traghetto
abbigliamento consigliato: se fatto in primavera l'itinerario prevede dei tratti in montagna...a volte anche intorno ai mt 1.000 slm, per cui coprirsi in maniera tale da stare caldi e impermeabilizzati e all'occorrenza freschi e comodi. Se fatto in estate preoccuparsi di vestirsi sempre freschi e comodi.
attrezzature utili: bomboletta gonfia e ripara, lucchetto, copia chiave accensione moto e copia chiave lucchetto, rete da moto, scotch, set personale chiavi (chiave candela, set brugole, cacciavite).
quota di partecipazione:
la quota comprende: 1 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, passaggio in nave A/R in cabina con veicoli compresi (pasti a bordo nave esclusi), assistenza turistico - tecnica, tour Leader italiano, tessera associativa, maglietta e adesivi per i mezzi, dvd foto.
la quota non comprende: il consumo del carburante pro-capite, attività extra durante tutto il viaggio, i pasti sul traghetto, e tutto ciò che non è nella voce "la quota comprende".
Periodo di fattibilità: dal 01/03 al 30/09. (minimo 8 partecipanti)
doc. necessaria: i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea possono entrare in Montenegro con la sola carta d'identità valida per l'espatrio, o in alternativa il "passaporto", e soggiornarvi fino a 90 giorni. Nessun altro documento di riconoscimento o di identità, comunque denominato, è valido per l'ingresso in Montenegro. Non è necessario il visto turistico per i cittadini italiani.
viabilità:
patente italiana è riconosciuta (se si possiede, meglio la internazionale), ed è sufficiente disporre della "Carta Verde" in corso di validità. Controllare che la casella relativa a questo Paese non sia barrata: vedere la casella SCG oppure MNE per le carte più recenti. In caso non si possiede la Carta Verde si stipulerà un'assicurazione a breve termine al posto di frontiera. E' importante che il mezzo guidato sia di proprietà perché diversamente è necessario un documento notarile che attesti la reale proprietà del mezzo.
varie:
No fuso orario, no visto turistico, l'euro è accettato.
valuta:
Kuna (1 Euro = 7.33 K)
N.B. La copertura tecnica (assistenza, prenotazioni, assicurazioni ecc...) è affidata a tour operator del settore.
Per conoscere le date di partenza, il programma dettagliato, l' itinerario da compiere e le modalità di partecipazione:
cel: 339/7366509 ( Pasquale)
web: www.newtravellers.it
e-mail: pasquale_patruno@yahoo.com
Pasquale Patruno
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.