Submitted by admin on
Data inizio:
12 Settembre 2015
Data fine:
13 Settembre 2015
Luogo:
PONTE DI LEGNO
PROGRAMMA MOTORADUNO D’ECCELLENZA ITINERANTE A PONTE DI LEGNO (BS) NELLE GIORNATE DEL 12 E 13 SETTEMBRE 2012
Il nostro Motoraduno, con volontà, vorrà dar rilievo vista la Location della Manifestazione al Ricordo del Centenario della Prima Guerra Mondiale, oltre ad avere lo scopo sportivo e sociologico che il Motoraduno garantirà ai suoi ospiti. La Manifestazione avrà come punto di logistica la nota Località turistica di Ponte di Legno, con i suoi servizi turstici che saranno a disposizione per gli iscritti, ma sarà tutta l’Alta Valle Camonica coinvolta e cornice di questo evento, con l’aggiunta del mitico Passo Gavia e Passo del Tonale. I paesaggi del Parco dell’Adamello e del Parco dello Stelvio renderanno il Motoraduno affascinante in ogni suo aspetto. Il Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, l’area verde circostante garantiranno sia al suo interno che all’esterno ogni servizo.
Nella giornata di Sabato partirà ufficialmente la manifestazione da Ponte di Legno, presso il Palazzetto dell Sport, per la risalita al valico Alpino del Passo Gavia (Quota 2621 m), dove si svolgerà un’aperitivo e la possibilità di visitare In prossimità del passo (300 m circa), unico in Italia, un lembo di Tundra artica, relitto dell'ultima glaciazione (Glaciazione Würm), che copre una estensione di circa quattrocento metri quadrati, disteso su piccoli dossi morenici. Su suoli poligonali esso accoglie specie tipiche come:Polytrichum sexangularis, Salix herbacea, Carex curvula, Loiseleuria procumbens, Ranunculus glacialis, etc.[1] Si tratta quindi di una zona ad alto valore naturalistico, nonché ad altrettanto elevata vulnerabilità. Successivamente si ritorna a Ponte di Legno, per poi nel pomeriggio risalire al Passo Tonale (Quota1883 m), qui l’emozione prenderà l’avvento in quanto raggiungeremo il Passo Paradiso (Quota 2585 m) con la Cabinovia per visitare Il Museo della Guerra, una vecchia trincea scavata in una grotta di granito utilizzata dai soldati nel primo conflitto Mondiale per ripararsi dal freddo e dal fuoco nemico trasformata in Museo , un’istallazione sonora propone raffiche di mitragliatrici ed echi di bombardamenti che riportano il visitatore indietro nel tempo. Terminata la visita si ritorna a Ponte di Legno, alle ore 21.00 di una “Parata con le luci “ per gli ospiti BMW Mottorrad e le Gold Wing.
Nella giornata di Domenica altre due tappe aspettano gli iscritti alla Manifestazione, si raggiungerà il Comune di Temù con la visita del Museo della Grande Guerra. Ultima tappa è il Passo del Tonale con la Visita al Sacrario Militare per poi raggiungere il Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno per la benedizione delle moto e la parata delle Bandiere di tutti i Motociclisti. Al termine della sfilata Music Live e le premazioni.
Durante le giornate dell’evento la struttura del Palazzetto dell Sport garantirà anche in caso di pioggia servizi gastronomici, eventi, ecc… ed l’area esterna permetterà ai tesserati un’area a loro destinata per il parcheggio delle Motociclette e un’area verde anche per il campeggio per chi non volesse usufruire delle strutture alberghiere.
Vi aspettiamo numerosi e in attesa di eventuali ulteriori informazioni restiamo a vostra disposizione.
MOTO CLUB SEBINO
PRESIDENTE COSTANTE BONTEMPI
Cell 3355851477
EMAIL: mcsebino@libero.it
www.mcsebino.it
EMAIL: mcsebino@libero.it
www.mcsebino.it
Allegati:
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.