PERMUTE MOTOCICLISTICHE: TRUCCHI E SEGRETI PER TROVARE L'OFFERTA GIUSTA IN INTERNET

La crisi economica, si sa colpice innanzitutto le passioni, purtroppo quando i soldi mancano, o sono pochi, le prime spese che siamo costretti a tagliare riguardano tutto il non necessario ed è così che il budget per gli hobby viene drasticamente ridotto

Nessun voto presente

Ma il tempo libero è uno spazio necessario per molti di noi, anzi, in tempi di incertezza e di stress è proprio una via di scampo dalle preoccupazioni e ci aiuta a vivere meglio. Un giro in moto tra i tornanti di una montagna, un viaggio contro vento, la luce del tramonto che filtra nella visiera del casco, ammettiamolo, aiutano a vivere meglio.

Sono tante le persone che provano a vendere la propria due ruote per acquistarne un altro modello, ma vi assicuro che almeno in internet non è più facile come una volte. Sapevate che il 70% degli annunci di vendita sul web non si concretizzano, ma ricevono come controfferta una proposta di permuta o scambio? Questo accade specialmente nel mercato delle motociclette dove la permuta è una pratica di compravendita molto utilizzata. Anche perchè che senso avrebbe tenersi un vecchio modello quando ne abbiamo preso uno nuovo?

Tutti i concessionari permutano automobili e motociclette, ma se date uno sguardo al web potrete notare come questo mercato virtuoso basato sullo scambio sia popolare tra gli utenti e quanti siano gli annunci di scambio moto presenti.

C'è chi acquista il primo motorino permutando il vecchio ciclomotore del fratello maggiore, è un classico, ci sono i collezionisti che si scambiano i propri motocicli d'epoca o soltanto pezzi di ricambio, c'è chi passa al modello nuovo della moto sportiva per avere prestazioni al top e da via la vecchia ancora in ottimo stato, o chi dopo un incidente decide di permutare l'usato incidentato per recuperare parte del valore, insomma le possibilità sono realmente infinite.

Il sito Permute.it dedicato allo scambio al baratto e alla permuta ha un'intera sezione per le motociclette e i motorini , in cui sono presenti offerte di ogni genere, in effetti i casi più normali come quelli descritti più su sono la maggioranza, ma a volte alcuni utenti hanno dimostrato di saper usare molto bene la fantasia: c'è stato chi ha ceduto uno scooter usato ad un programmatore web in cambio della realizzazione del sito internet del suo concessionario di moto, uno scambio tra un oggetto e una prestazione professionale.

Già perchè in questo mondo ogni baratto è possibile. Il meccanismo di Permute.it è molto semplice, e gratuito, l'utente si iscrive e pubblica un articolo corredato con foto e descrizione di cio che si cede, ma diversamente dai siti di annunci di vendita, non stabilirà un prezzo, ma dovrà semplicemente stilare una lista di contropartite che gradisce in cambio, per esempio cedo tale modello di motocicletta immatricolata in tale anno, in cambio di tale marca di scooter immatricolato in tale data oppure di altra moto di marca particolare non più vecchia di tale anno, insomma tutto è scambiabile. Il denaro non è al centro di questo mercato, anzi la sfida di Permute è proprio quella di rilanciare un'economia più equa e solidale, arcaica forse, ma non del tutto superata come crediamo,al massimo i soldi vengono usati come integrazione di un'offerta qualora il valore delle due moto che si scambiano non è lo stesso.

C'è poi il passaggio di proprietà, non tutti sanno forse che permutando una motocicletta, ad esempio, c'è la possibilità detta del “minipassaggio” che è molto conveniente: quando dai via la tua due ruote ad un concessionario puoi fimare una voltura speciale in favore del concessionario che potrà utilizzare il tuo mezzo solo per venderlo. Il vantaggio più evidente di questo tipo di procedura è l’esenzione dal pagamento dell’ imposta provinciale di trascrizione, con un considerevole risparmio per le nostre tasche.

Permute.it