Associazione Tradizioni Sanginesine- Comune di San Ginesio-Confraternita del Sacro Cuore di Gesù
Submitted by redattore on
San Ginesio 27-30 Novembre 2010
Fornarina d’inverno e Festa di Sant’Andrea
L’Associazione Tradizioni Sanginesine ,in collaborazione con la Confraternita del Sacro Cuore (I Sacconi), rievocherà, con una solenne cerimonia religiosa e con festeggiamenti civili, la ben nota Battaglia della Fornarina, combattuta tra ginesini e fermani proprio il 30 novembre 1377, giorno dedicato a Sant’Andrea, ritenuto artifice della vittoria dei ginesini.
28 novembre : ANTICA FIERA DI SANT’ANDREA
mercatini natalizi ,esposizione di prodotti dell’artigianato artistico, spettacoli di animazione ed apertura delle taverne per la degustazione di piatti tipici della gastronomia locale.
30 novembre: MESSA DI SUFFRAGIO nella chiesa dei S.S. Tommaso e Barnaba, preceduta dalla sveglia/allarme alla città a cura del gruppo dei tamburi “TERRAEMOTUS”.
Seguirà, nella chiesa di Sant’Agostino, l’omaggio della Municipalità alla cappella comunale di Sant’Andrea con l’offerta del cero.
”In questa chiesa degli Agostiniani la Comunità di San Ginesio fondò di suo patronato la cappella in onore del glorioso Apostolo S.Andrea, in memoria della liberazione della patria ottenuta indubbiamente per la protezione di questo Santo. Sta Egli dipinto con la bandiera di Sanginesio in mano nel quadro posto in detta cappella ricordante il fatto della notte del 30 novembre 1377(…).Per ordine dello Statuto veniva la magistratura in forma solenne per l’offerta del cero nella festa del Santo che si celebrava in tempi andati precettiva per il popolo di Sanginesio”. ”G.Salvi:Memorie storiche (1889)
Nell’ottica storico - leggendaria della presenza carolingia a San Ginesio, desta, altresì, interesse quel passo del Capitulare de villis, là dove Carlo Magno (c.59) ordina che ”ciascun iudex ,per la festa di Sant’Andrea, dovunque ci trovassimo coi nostri servi, faccia dare sei libbre di cera”.
Come si vede, non mancano di certo suggestive radici …
P R O G R A M M A
Sabato 27 Novembre
Ore 21.15 :Teatro “G.Leopardi”: Commedia dialettale “ Li mafiusi”-Compagnia leonina – Ripe S. Ginesio
Domenica 28 Novembre: ANTICA FIERA DI SANT’ANDREA ( Corso S. Gentili, Piazza A. Gentili,Via Capocastello,Chiostro di San Francesco ( Palazzo Municipale),Piazza XXIV Maggio,Via Alvaneto, Piazza Holland)
Mostra “ La Sibilla veglia su incantati borghi”- Acquarelli di Nicole Gabbucci Wagenbach.
Ore 10,30: ”Note in allegria”- Corpo Bandistico “Liberto Belloni”- Città di San Ginesio.
Ore 13,00: Via Capocastello, Piazza Holland - Taverne di Medievalia (polentone bianco e rosso ,salsicce, saltimbocca, pesce fritto, frittelle dell’Alvaneto dolci e salate, cioccolato caldo (“ lu squaju”), biscotti di mosto, vino cotto e vin brulè…). AL COPERTO!!!
Ore 15,00: Piazza A. Gentili -Esibizione degli arcieri di San Ginesio con la possibilità di sperimentare l’”emozione” del tiro con l’arco storico. Esibizione dei balestrieri.
Ore 15,30 :Teatro “G.Leopardi”: I burattini della Compagnia “Il Gufo” di Jesi.
Ore 17,30 -Auditorium di Sant’Agostino- Esibizione della Corale Bonagiunta da San Ginesio.
Dalle ore 15,30, con partenza da Piazza A. Gentili: Visite guidate ai Monumenti cittadini.
Foyer del teatro – Piazza A. Gentili - Conversazioni di G. Carnevale su: “Il rinvenimento delle sepolture di Pipino il breve e di sua moglie Berta nella Collegiata di San Ginesio”
Per l’intera giornata animeranno le vie del paese sbandieratori, tamburini, danzatrici ed artisti di strada.
GLI SPAZI ESPOSITIVI SARANNO ALLESTITI SIA ALL’APERTO CHE ALL’INTERNO DI LOCALI CARATTERISTICI
Lunedì 29 Novembre
Ore21,15:Auditorium di Sant’Agostino. Proiezione di “Medievalia: una lunga storia in immagini – a cura di Brugiano Camera
Martedì 30 Novembre.
Ore 6,00-Complesso monumentale dei SS.Tommaso e Barnaba.
Celebrazione della Santa Messa solenne di suffragio, officiata da un Padre cistercense.
Ore 7,00 - Chiesa di Sant’Agostino: offerta del cero alla cappella di Sant’Andrea
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.