on-off

Nessun voto presente
enzo51 chiede:

buongiorno, premesso che per circa 25 anni ho guidato una guzzi 850 t3 california, da circa tre mesi ho acquistato un yamaha bt 1100, e dopo circa tremila km. adesso mi sono alquanto abituato alla guida di questa nuova moto, l'unica cosa che mi dà ancora problemi è l'erogazione non fluida all'uscita di curva. Ho chiesto un pò un giro e mi hanno detto che è un comportamento normale sia perchè bicilindrica che perchè con trasmissione cardanica, questa cosa però non mi convince in quanto come detto possiedo una MG 850 t3 - bicilindrica con cardano- che questo problema non me lo dava, e non è che vi sia una tale differenza di potenza o di n° di giri fra le due moto.

Ringrazio , e resto in attesa della risposta dell'esperto che spero mi possa mettere sulla strada per risolvere il problema


esperto risponde:

 

ciao, a mio parere sembra strano che una moto concepita per passeggio possa avere problemi di erogazione, sicuramente c'è qualcosa che non va. Questi sono i soliti problemi che mai nessuno avrà voglia di risolvere perchè sono alquanto rognosi e difficili da individuare, quindi tocca a te capirlo. L'unica cosa che ti potrei consigliare è mettere in moto e a moto ferma (magari ti fai aiutare da qualche amico) prova a muovere il manubrio, inclinarti, mettere il cavalletto, scuotere la moto, accelerare e contemporaneamente ruotare il manubrio e tentare di far presentare il problema, nota anche se le lancette e i fari funzionano correttamente. Se non avessi avuto fortuna, nel senso che non sei riuscito a presentare il problema, sempre a moto ferma e in moto, (metti dei guanti fortemente isolanti e una tavoletta di legno sotto i piedi) e provare a muovere l'impianto elettrico vicino al manubrio, vicino alla batteria e all'interruttore del cavalletto e attenzione a ogni segno di anomalia della moto. Infine se proprio non ce la fai, continua a girare tranquillamente, di solito con il tempo tendono a peggiorare e riuscirai a capire cosa ha. Non ti scoraggiare, in fondo, ogni motociclista è un po' meccanico dentro di se.
In bocca a lupo per la tua moto