Submitted by Manuel69adv on
Ciao, dopo la bella esperienza di febbraio (soprattutto grazie alle splendide persone con cui ho viaggiato ),
torno in Tunisia, periodo fine settembre (quindi partenza da Genova o sabato 22/09 o 29/09 per tornare 8 giorni dopo)
Questa volta l'intenzione è di dirigermi direttamente a Douz. Da lì inizierò un percorso interamente su piste e dune che partendo da Es Sabria, porta verso la zona dei laghi di Ain Ouadette. Da lì si prosegue verso Bir Mida, Ain Sbatt (scusate nel caso la grafia dei vari nomi non fosse quella corretta ) per raggiungere in fine Ksar-Ghilane dopo 4/5 notti in campo tendato mobile.
Se ci stiamo come tempi, non sarebbe male una notte in una località di mare sulla via del ritorno a Tunisi (tanto una tappa bisogna comunque farla!)
Oltre ad un veicolo di supporto per i bagagli, i viveri e l'attrezzatura da campeggio, ci sarà anche una guida locale autorizzata, così come recentemente reso nuovamente obbligatorio dalla (ri)applicazione della legge che la prevedeva già alcuni anni fa e consigliabile vista l'attuale situazione tunisina .
A chi stesse per chiedermelo, persone che vivono là, e che non hanno particolari interessi nel settore turistico, mi dicono che la situazione è uguale a quella di febbraio, periodo in cui non abbiamo avuto il minimo problema, se non quello di trovare pochissime strutture aperte (e ovviamente pochi viaggiatori).
Il viaggio è adatto a monocilindrici dual di qualsiasi genere (se ci fossero anche dei mono race in numero sufficiente, credo di riuscire a trovare un carrello già in Tunisia, anche se le andature su sabbia sarebbero un po' poco omogenee ) e a bicilindrici sufficientemente leggeri o preparati, questi ultimi condotti da persone con buona padronanza del mezzo (o una inesauribile voglia di spingere )
Insomma non è un percorso difficilissimo, ma non di certo adatto ad un ADV con borse e bauletti vari.
Per l'occasione infatti tradirò la mia ghisa, per testare un mio recente acquisto: un Dominator del '91. (speriamo in bene )
Spesa prevista per tutto (non ho contato benzina, pasti sui traghetti o nei giorni di trasferimento stradale) intorno a 1.100/1.200 euro, dipende un po' da quanti siamo.
Chi volesse aggregarsi è ben accetto
Mancando solo un mese alla partenza e dovendo ancora prendere i biglietti e le cabine sul traghetto ho bisogno di sapere chi c'è entro diciamo il 9 settembre.
A presto.
Ciao
Manuel
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.