One Man Caravan

Robert Edison Fulton Jr. - prefazione di Ted Simon - traduzione di Anna Maria Paci - Elliot Edizioni

Nessun voto presente

Presentazione di "One Man Caravan" di Robert Edison Fulton Jr. uscita prevista per il mese di Aprile a cura dell'Ufficio Stampa Elliot Edizioni.

"Il libro racconta il viaggio dell'autore compiuto all'età di soli 23 anni. Iniziata quasi per gioco quest'avventura condurrà il giovane Fulton, a bordo della sua Douglas, a compiere il primo giro del mondo in motocicletta di cui si abbia testimonianza. Narrato con stile avvincente e accompagnato dalle fotografie fatte dallo stesso autore, "One Man Caravan" è il racconto di un'impresa leggendaria che ha segnato la letteratura di viaggio moderna."

 

Robert Edison Fulton Jr.

ONE MAN CARAVAN

prefazione di Ted Simon

traduzione di Anna Maria Paci

COLLANA ANTIDOTI

pp.448 - Euro 18

 

L’incredibile avventura del primo uomo che ha compiuto il giro del mondo in motocicletta.

 

Nel 1931, il ventitreenne Robert Fulton, fresco di laurea, durante una cena annuncia – per far colpo su una ragazza – “Voglio fare il giro del mondo in motocicletta”. Non poteva immaginare che allo stesso tavolo sedesse anche un rappresentante della Douglas, lo storico marchio inglese di motociclette, che di fronte a quelle parole fu preso da un entusiasmo e un’ammirazione incontenibili, dichiarandosi disposto a fornirgli il necessario per l’impresa. Ebbe inizio così, per caso, il primo giro del mondo in motocicletta di cui si abbia testimonianza. Un viaggio attraverso ventidue paesi, da Londra a New York passando attraverso Europa, Medio Oriente e Asia, un’avventura durata diciotto mesi in cui Fulton vivrà “un’Odissea a due cilindri”, alla scoperta di mondi e culture nascoste, in balia degli eventi e dell’imprevedibile. Fulton è sfuggito agli spari delle tribù Pashtun al confine tra Afghanistan e Pakistan, è scampato all’assalto dei banditi iracheni, è stato rinchiuso nelle carceri turche, si è trovato nel mezzo di vere e proprie guerre civili. Eppure, ha trovato anche un mondo di grande umanità e di semplice ricchezza che lo ha accolto e aiutato nei momenti più difficili. Scritto in punta di penna e accompagnato dalle fotografie dello stesso Fulton, One man caravan è il racconto di un’avventura leggendaria e di un mondo lontano da quello che conosciamo, ancora tutt’altro che globalizzato, un racconto che ha segnato profondamente la letteratura di viaggio e ha ispirato moltissimi amanti dell’avventura.

 

ROBERT EDISON FULTON JR.

Nato a Manhattan nel 1909, è stato un inventore e avventuriero americano. Detentore di più di settanta brevetti, tra cui il celebre Airphibian, un aeroplano convertibile in automobile, molte delle sue invenzioni sono ancora oggi utilizzate dall’esercito americano. One man caravan viene considerato il più importante libro scritto sui viaggi in motocicletta.

 

Hanno detto di One man caravan:

 

«Il miglior libro di viaggi in motocicletta»

Ted Simon (autore de I viaggi di Jupiter)

 

«One Man Caravan è un grande libro»

The New York Times Book Review

 

«La cronaca di una vicenda affascinante che appassionerà motociclisti e non»

Chicago Tribune

 

«Una storia raccontata superbamente… Quando un’avventura era un’avventura vera»

Rider

 

Ufficio Stampa Elliot Edizioni, via Isonzo 34 - 00198 Roma - Tel. 06 8844749

Patrizia Renzi, patriziarenzi@elliotedizioni.it

www.elliotedizioni.com