Lungo le isole dei Cavalieri: Un bellissimo percorso che si svolge fra le 2 dominanti isole dell'arcipelago maltese, Malta e Gozo,alla scoperta della loro storia e di paesaggi incantevoli.
Submitted by redattore on
Malta, isola contesa e occupata da popoli diversi, è il tratto d'unione tra l'Italia e l'Africa. Giungendo dal mare si arriva nel porto di Valletta e subito ci si imabatte nel cuore della città-fortezza, istituita verso la seconda metà del XVI secolo da quei cavalieri che hanno lasciato ovunque segni di riconoscimento. Parcheggiando le moto vicino ai bastioni, 2 sono le soste da fare assolutamente: una alla cattedrale di St. John e l'altra al palazzo del Gran Maestro. Entrando nella cattedrale di St. John ci si ritrova subito in un ambiente antico e nascosto, in cui è possibile osservare le gesta compiute da Cavalieri per sempre presenti nelle lapidi di marmo che ricoprono tutto il pavimento. Ma ciò che di più importante è presente all'interno della cattedrale sono i 2 dipinti di Caravaggio: la Decollazione di Giovanni Battista, unica opera in cui è possibile osservare per esteso la firma dell'autore, e il San Gerolamo. Una delle più grandi costruzioni è anche il Palazzo del Gran Maestro, oggi ex Palazzo perchè è una delle sedi del Presidente della Repubblica. In una parte interna del Palazzo, detta Armeria, si può osservare una delle collezioni di armi più complete, mentre i cortili sono pieni di fontane e piante esotiche.
Appena usciti da Valletta si raggiunge velocemente Marsaxlokk, piccolo porticciolo di pescatori: il golfo è infatti costeggiato da piccole case colorate e dai 'luzzu', colaratissime barchette in legno dei pescatori. Proseguendo verso la parte sud-occidentale dell'isola si va incontro alle scogliere di Dingli (Dingli Cliffs), su cui si elevano antiche torri di osservazione. Rientrando verso il centro dell'isola in direzione di Rabat si giunge a Mdina, antica capitale di Malta. Mdina, visitabile solo a piedi, per le vie del centro presenta palazzi maestosi in pietra chiara. Rabat e Mdina, considerate città gemelle, sono divise da un fossato ma in origine erano un unico blocco. A questo punto il percorso si rivolge ancora una volta verso Valletta, da cui si potrà prendere la strada costiera che porta a nord, sulla quale partono i traghetti per Gozo.
Per imbarcarsi per Gozo bisogna procedere in direzione Marfa per raggiungere Cirkewwa. Gozo è un'isola minore dell'arcipelago, non ancora oltraggiata dal turismo e all'edificazione selvaggia. La città principale è Victoria. La città ha una parte più interna medievale con mura difensive inattacabili. Da non perdere la visita alla cattedrale dedicata alla Madonna: la facciata presenta 2 orologi, uno dipinto e l'altro vero. Esiste su questi 2 orologi una leggenda: il demonio, confuso dalla presenza dei 2 orari, non riuscirebbe ad afferrare l'attimo esatto dell'ultimo respiro del defunto e quindi la sua anima.
Da Victoria ci si dirige verso una delle più belle spiagge dell'isola: Ramla Bay, una grande distesa di sabbia circondata da rocce rosse e da una lussureggiante vegetazione. Da qui è possibile partire per un'escursione verso la grotta di Calipso, dove si dice abbia vissuto Ulisse.
L'unica pecca di questo lungo percoso è l'asfalto spesso mal ridotto, soprattutto nella zona Dingli Cliffs, che costringe a non abbassare mai la guardia e a mantenere una velocità piuttosto bassa. Sicuramente il mezzo più adatto per questo viaggio è la moto. L'ideale sarebbe disporsi di una enduro con ruote alte e sospensioni con buona escursione.
ciao, sono andrea
Collegamento permanente Submitted by andreap81 on 10 Dicembre 2024.