Tra natura e disastro ambientale: l'azzurro del mare in contrasto con la rugine di un relitto navale
Tra natura e disastro ambientale: l'azzurro del mare in contrasto con la rugine di un relitto navale
Submitted by admin on
Appena fuori dal Parco Nazionale del Gargano si possono trovare luoghi unici da esplorare. Stiamo parlando del mare e del lago di Lesina separati tra loro da un sottile lembo di terra di soli 300 metri.
Giunti a Lesina Marina, luogo di villeggiatura estiva, proseguendo per il bosco Isola ci prepariamo ad attraversare la "lingua" di terra caratterizzata dalla macchia mediterranea che è predominante in questi luoghi. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un relitto navale, una nave mercantile cinese arenatasi su questa spiaggia nel 1985. Per raggiungere la nave bisogna percorrere un tratto sconnesso e sabbioso, è inutile sottolineare che per affrontare tale percorso è consigliabile una moto da off-road.
Sapersi districare tra un labirinto di sentieri non è cosa facile e anche se i sentieri scorrono tutti paralleli, è necessario avere un minimo di senso di orientamento per non perdersi. Dopo un paio di Km si giunge ad un bivio dove si deve svoltare a sinistra in direzione della spiaggia. Dopo poco (300 metri circa) è consigliabile parcheggiare la moto e proseguire a piedi per non rischiare di rimanere infossati.
Giunti a destinazione si resta sorpresi dal grande contrasto tra la bellezza della natura e il disastro ambientale provocato da questo relitto. Nonostante tutti siano a conoscenza di questa situazione, soprattutto dopo un serivizio di striscia la notizia,(http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/video.shtml?2905) il relitto navale è ancora li.
Striscia la notizia è riuscita a smuovere qualcosa, ma come spesso accade in Italia tutto viene lasciato a metà.
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.