Colline e monti Piacentini, attraverso l’Appennino dell’Oltrepò Pavese e le colline del vino
Submitted by redattore on
ITINERARIO 1 (giovedi o venerdi)
Soriasco - Pianello - Agazzano - Rivergaro - Bobbio
Percorso caratterizzato da strade asfaltate tranquille - spesso deserte - e panoramiche, che salgono e scendono per colline, attraversano piccole valli con vista su castelli arroccati.
A Rivergaro si è scesi in valle e si percorre la veloce e panoramica strada che affianca sulla destra il torrente Trebbia, e sulla sinistra l'Appennino che si presenta con le prime altitudini di monti ricoperti di boschi
Bobbio può essere la tappa per una ristorazione, veloce o tipica, sono diverse le opportunità.
Bobbio è un antico borgo medievale con uno dei ponti più antichi e suggestivi. Vale la pena una passeggiata tra i vicoli.
Bobbio - Pecoraia - Nibbiano - Tassara - Soriasco
Si riprende un percorso per lasciarsi alle spalle l'Appennino, inerpicandosi su per monti boscosi (qui le strade - pur asfaltate - non sono sempre perfette) e scendere verso le più dolci colline.
A Pecorara ci si trova a Valle, quella del torrente Tidone affiancando la suggestiva diga con il suo lago.
A Nibbiano si consiglia una sosta caffè lasciando le moto per una passeggiata tra vicoli e case di pietra, come un piccolo borgo toscano.
Ancora un passaggio di alta collina per rientrare nella provincia pavese raggiungendo Soriasco.
ITINERARIO 2 (venerdi o sabato)
Soriasco - Zavattarello - Varzi - Brallo di Pregola
E' un percorso suggestivo di strada asfaltata tranquilla e panoramica. Si lasciano le colline ordinate di vigneti per inoltrarsi tra pascoli e boschi.
A Zavattarello si può fare una veloce deviazione per la salita del castello.
Varzi è una sosta obbligata con la scusa di una caffè. E' uno dei più suggestivi borghi medievali con vicoli e portici di pietra.
Brallo di Pregola è solo un piccolo nucleo di abitazioni ma, superandolo perso i Piani di Lesina si può arrivare a 1250 metri, superando Corbesassi, piccolo paese arroccato tra i monti e godere della vista mozzafiato sull'arco appenninico.
Qui una sosta ristoratrice è l'Agriturismo Sulla Via del Sale, una delle tappe più frequentate dai motociclisti.
Brallo di Pregola - Varzi - Godiasco - Montesegale - Torre degli Alberi - Carmine - Soriasco
Il rientro suggerito è attraverso il cuore delle colline dell'Oltrepò.
Non ci si lasci sfuggire la Pieve romanica di San Zaccaria, quasi dimenticata nella sua solitudine ma intatta nella sua architettura.
E' un percorso ricco di torri e castelli (quello di Montesegale è il più ‘originale').
La cena può essere organizzata sempre con la doppia alternativa: presso il B&B organizzandosi qualcosa in autonomia (o chiedendo una cena occasionale) o presso una trattoria dei dintorni
ITINERARIO 3 (domenica)
Soriasco - S.Maria della Versa - Montalto Pavese - Calvignano - Casteggio
L'itinerario suggerito percorre le strade d'eccellenza della produzione vitivinicola dell'Oltrepò Pavese. Infatti, alcune delle più prestigiose cantine sono ‘nascoste' tra queste colline. Si può visitarle, fare una degustazione, acquistare qualche bottiglia.
Montalto richiede una sosta, per un caffè o un pranzo.
E' un percorso ‘elegante' di strada asfaltata, tra le colline ricoperte di vigneti e costellate di ville prestigiose (La sede della Cantina Frecciarossa è una villa che vale una sosta).
Nel pomeriggio di questa giornata di rientro si può solo consigliare, nel caso di disponibilità di tempo, una tappa veloce all'Oasi poco distante da Casei Gerla, percorribile su strada sterrata ma in buone condizioni, ‘a cerchio' tra i laghi ricchi di uccelli delle più diverse speci.
Oppure: risalendo verso Pavia, partendo dal Ponte Coperto di Borgo Ticino, percorrere l'argine del fiume fino a Bereguardo e da qui riprendere per Milano o l'Autostrada verso altre destinazioni
PERNOTTAMENTO E RISTORAZIONE
2 notti con arrivo il venerdì sera presso il B&B La torretta di sotto a Soriasco Santa Maria della Versa (Pavia)
0385.278263 - cell.347.7202338 Patrizia
(www.bed-and-breakfast.it).
All'arrivo il venerdì sera (entro ore 10.00pm): nel salone sarà organizzato un benvenuto a base di: salumi, formaggi, insalata, vino rosso d'Oltrepò.
Sistemazione disponibile: tre camere matrimoniali e una camera a due letti.
Sabato e domenica mattina: colazione a base di, yogurt, latte, caffè, pasticceria fresca e secca, pane, burro, marmellate fatte in casa.
Saranno a disposizione cartine, percorsi, punti di sosta e ristorazione di diverso genere.
Sono 3 gli itinerari proposti. Nel caso di arrivo il venerdì sera: l'itinerario 1 è alternativo al 2 per la giornata di sabato ma possono essere entrambi realizzati con un arrivo anticipato il venerdì mattina.
Costo a persona per alloggio: 70€ per due notti comprensivi di 2 piccole colazioni (sab/dom) - cena di benvenuto (ven) - cena sabato sera in trattoria tipica.
Ev. suppl di 30€ per arrivo la sera di giovedì per pernottamento, piccola colazione e una seconda cena in trattoria.
Questa offerta è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di 6 persone.
Patrizia
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.