Testastratta 821 Ducati
Submitted by elenamontaldi9 on
Il nudo va di moda dalle parti di Borgo Panigale e, dopo la presentazione della Super-naked per eccellenza, la nuova Monster 1200.
Motorizzazione ridotta per una moto che ha fatto la storia della casa modenese così come il prezzo, che nella versione Dark Stealth scende addirittura sotto la soglia dei 10.000 euro.
Costi contenuti che fanno il pari con il periodo di transizione economica che l'Italia in particolare sta accusando fortemente. Tempi in cui il risparmio diventa una priorità e non solo per l'acquisto di un nuovo mezzo ma anche per i costi relativi alle spese accessorie, come bollo e assicurazione. Proprio per questo motivo sempre più persone scelgono di stipulare una polizza con le compagnie online, ed accaparrarsi le numerose offerte disponibili. Infatti grazie al web è possibile risparmiare sulle spese di assicurazione grazie a siti come questo, in cui si possono comparare diversi preventivi per la nuova Monster e trovare il più vantaggioso, in pochi click.
Risparmiare non significa rinunciare alla qualità, ma bilanciare al meglio le spese in modo da ottenere il massimo dal budget a disposizione. Ed è esattamente questo l'intento dei progettisti di casa Ducati, ovvero fornire un prodotto estremamente competitivo e renderlo alla portata di una fascia più ampia d'utenza. Per contenere i costi gli ingegneri hanno adottato una soluzione differente in alcune parti rispetto alla versione più potente, come ad esempio il mono-ammortizzatore che agisce sulla forcella a due bracci.
I più attenti all'estetica hanno storto un poco il naso a riguardo, ma sarebbe stato impossibile lasciare completamente inalterata la struttura e allo stesso tempo proporre un prezzo così basso. Tuttavia le sospensioni non sono state modificate, rimanendo analoghe in tutto e per tutto a quelle montate sulla versione 1200 cc. L'impianto frenante - comprensivo di sistema ABS di serie - è caratterizzato da dischi in acciaio da 320, unitamente alle pinze prodotte dalla nota casa Brembo, con aggancio radiale.
Ad ogni modo la nuova Monsterina si fa apprezzare per altre qualità, come il motore bicilindrico da 821 cc raffreddato a liquido, che sprigiona una potenza di ben 112 cavalli. O per la mole di controlli elettronici messi a disposizione, attivabili con la sola pressione di un semplice bottone. Tra questi troviamo otto controlli di trazione, tre diversi 'Power mode' e altrettante regolazioni da apportare sul dispositivo ABS.
L'elettronica è davvero uno dei punti di forza di questa 821, che offre performance davvero notevoli su strada, come si evince dalla regolarità e dalla consistenza della curva di coppia, specialmente a regimi di potenza medi. Per il mercato Europeo, e in esclusiva per quello elvetico, sono disponibili due versioni depotenziate, rispettivamente da 35 e 25 Kw.
L'adozione della motorizzazione Testastretta su una moto di cilindrata 821 è un'assoluta novità per la Ducati, a dimostrazione degli sforzi profusi dal reparto tecnico per offrire un prodotto nuovo che mantenesse il fascino della categoria. Tra le tante regolazioni è possibile anche intervenire sull'altezza della sella, in modo da adattare la moto allo stile di guida preferito.
Il peso a secco di questo gioiellino è di soli 179.5 chilogrammi, fattore che la rende estremamente scattante e maneggevole, anche a piloti con poca esperienza alle spalle.
La messa in commercio ufficiale è prevista per il mese di luglio, con tre colorazioni differenti. La Dark Stealth, già citata all'inizio, sarà l'unica ad attestarsi sui 9.900€, mentre per le altre due - la classica rossa di casa Ducati e la Star White Silk, con il rosso di famiglia presente soltanto nei cerchi e nel telaio - bisognerà spendere qualcosina in più, ovvero 10.490 €.
Concludendo si può dire che la casa modenese ce l'ha messa tutta per dare il meglio di sé anche in questa occasione, riuscendo a sfornare una moto interessante sotto qualsiasi punto di vista. Per certificare la bontà della nuova Monster 821 occorre solamente attendere qualche mese per vedere quale riscontro avrà sul mercato nazionale ed internazionale.
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.