Non riuscite proprio a rinunciare alla moto anche se è inverno? Ecco allora alcuni consigli relativi all'equipaggiamento
Submitted by admin on
Abbigliamento
E’ ovvio che l’abbigliamento sia a cipolla, ovvero composto da molteplici strati che vanno uno sopra all’altro. L’abbigliamento per chi viaggia in moto ha ormai raggiunto livelli hi-tech negli ultimi anni davvero alti, basti pensare a:
- pile
- windstopper
- gore-tex
Viaggiare in moto in inverno: quali sono i fattori da prendere in considerazione?
Viaggiare in moto nella stagione invernale come detto prevede una serie di “contromisure” da adottare e tale scelta per diversi fattori può anche ritenersi rischiosa.
Vi è da pensare al clima rigido, alle possibili strade allagate, al vento, al rischio di precipitazioni, al ghiaccio etc… si stanno avvicinando le vacanze di natale e chi ama la moto certamente in molti casi starà pensando di “sfruttare” questo periodo di distacco dall’ordinarietà e magari prendersi una vacanza, salendo appunto in motocicletta e organizzando un viaggio, magari per tappe. Ebbene in questo caso occorrono specifiche attrezzature e la giusta prudenza in strada durante l’intero tragitto.
Mettiamo il caso che tra le mete siano luoghi di montagna: ecco che le precauzioni, le attrezzature e i materiali di abbigliamento cambiano rispetto ad altre tipologie di mete; un primo consiglio è calcolare che potreste trovare delle strade chiuse per via delle frane. Quindi aggiornerete opportunamente le mappe del vostro navigatore per evitare di incappare in vicoli ciechi.
I Guanti e la Visiera
Ritornando invece all’abbigliamento, immancabili sono i guanti, vengono in mente le manopole riscaldate che risultano favolose, ma queste va detto invertono il processo del Gore-tex quando piove. In sostanza l’acqua passa da dove è più caldo a dove è più freddo, si comprende quindi che vanno abbinate con i paramani che sono imbottiti. La combinazione tra i due ripara dalla pioggia.
Un accorgimento se scegliete di impiegare questi ultimi: vi ricordiamo che vanno montati al meglio per evitare che creino fastidi che possono anche andare ad intralciare la pulizia della visiera che come è noto in inverno avviene spesso.
Quando infatti si legge “Visiere anti appannanti” di fatto si sta leggendo una definizione non esattamente appropriata. Visto che tale funzione è pressoché inesistente…. Infatti spesso bisogna mettere quelle supplementari e adesive.
Altro consiglio che è bene seguire è quello di non pulire le visiere con le salviette umidificate, queste infatti vanno ad opacizzare la visiera stessa e non consentono una pulizia degna di questo nome visto oltre al fatto che sono anche un fattore di potenziale pericolo.. meglio evitarle dunque. Inoltre l’opacizzazione non si verifica sullo stato superficiale ma su quello interno, portandovi a dover buttare il casco!
Calzature per l’Inverno
Siete puristi? Gli stivali da enduro o da turismo ormai sono le vostre calzature ordinarie? In inverno il freddo punge e questi stivali non sono sempre l’ideale.
Il consiglio è quello di indossare calzature da tundra artica, vi sembra esagerato? In realtà svolgono anche la funzione di grip sulla neve e il calore ai piedi è certamente garantito da questo genere di calzatura.
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.