Assicurazioni moto

Tua opinione: Nessuna Average: 4 (2 voti)
ziobimbo chiede:

Ciao Pierpaolo,

ho di recente preso la decisione di non rinnovare l'assicurazione moto per 3 mesi, per protesta contro gli aumenti incontrollati dei premi assicurativi. Ovviamente poi riaccenderò la polizza, ma volevo fare un gesto simbolico.

Mi sai dire perchè le assicurazioni aumentano anche se non ho avuto nessun sinistro nell'anno?

Pensi che se ci coalizzazzimo e ritardassimo tutti il rinnovo di tre mesi potremmo dare un segnale forte?

Mi sai consigliare circa le cosiddette assicurazioni on line, mi fido e accendo la polizza o meglio il vecchio "agente"?

 

Grazie ciao speriamo di incontrarci presto

Michele


esperto risponde:

Ciao Michele,

la tua domanda la leggo in chiave polemica e di frustazione che ogni motociclista (me compreso) vede nella solita stangata.

L'aumento delle polizze assicurative si nota non solo sulle due ruote ma anche sulle 4. Alcuni dicono che gli aumenti sono dovuti in sostanza al fatto che in Italia il numero delle truffe sia molto elevato, il cosiddetto "colpo di frusta" è molto di moda negli incidenti stradali altri parlano di mercato che soffre dell'incentivazione stradale. Secondo il mio parere le compagnie hanno sempre meno voglia di assicurare i mezzi a 2 ruote dato dalla pericolisità del mezzo, lo tendono a fare a modo promozionale per avere clienti che assicurano anche l'auto e la vita. Per quanto riguarda la protesta che proponi sarebbe un consiglio anche se è difficilmente applicabile visto che i motociclisti non sono (siamo) molto uniti tra di loro. Faccio solo un esempio, quanti motociclisti conoscono il cosiddetto sindacato dei motociclisti? Per informazioni visitare il sito:"http://www.cmfem.it/indexf.php"  che organizza delle iniziative interessanti. Magari si potrebbe chiedere a chi ha in scadenza la polizza tra settembre e dicembre di acquistarla dopo febbraio in modo da dare un segnale sui bilanci.

Per quando riguarda le assicurazioni on-line ti posso dire che personalmente sono molto più efficienti e costano meno. Inoltre in pochi passi si possono confrontare molte assicurazioni tra di loro, cito il sito "www.assicurazione.it" dove si può dare una prima scandagliata dei costi.