Submitted by redattore on
Per tre giorni tantissimi comuni italiani su cui sventola la Bandiera Arancione della qualità turistico-ambientale certificata dal Touring Club Italiano, bellissimi villaggi-fortezza e borghi medievali si danno appuntamento a SAN GINESIO (MC) per l'undicesima edizione della Rassegna Nazionale dei Comuni Bandiera Arancione.
Quest'anno dall'8 al 10 GIUGNO il borgo medievale sanginesino darà visibilità a piccoli gioielli del belpaese, veri e propri musei all'aperto che conservano storia, atmosfere, memorie, suggestioni, sapori, patrimoni e tradizioni importantissimi per la cultura italiana.
Il bel centro storico di San Ginesio, affacciato sui fantastici Monti Sibillini pieni di leggende e racconti, si farà scenario per spettacoli e stand in cui si mostreranno le tipicità dei Comuni partecipanti. Il Festival è ricco di appuntamenti, tra convegni, spettacoli, visite guidate, cene tipiche con anche, all'interno, la 2^ edizione del fAB -FESTIVAL dell'ALIMENTAZIONE BIOLOGICA. Il programma si apre venerdì 8 giugno con l'accoglienza delle delegazioni dei vari Comuni Bandiera Arancione e con un convegno che coinvolge l'istituto scolastico professionale sanginesino. A seguire apertura degli stand enogastonomici, con menu tipici marchigiani, seguita dallo spettacolo in piazza A. Gentili a cura della F.I.T.P. - Federazione italiana Tradizioni Popolari.
Si entra nel vivo SABATO 9 GIUGNO: dopo l'apertura degli stand, alle 14:00 collegamento in diretta con RAI 3, per il TG ITINERANTE e alle ore 15 avrà luogo la cerimonia di apertura della XI Rassegna Nazionale con “passaggio della coppa” dal Sindaco di Pescia (frazione Collodi) al Sindaco di San Ginesio. Seguiranno poi la sfilata di gruppi storici e avranno inizio eventi artistici, culturali, musicali e mostre d’arte nel borgo medioevale. Sabato ore 22:30 spettacolo in piazza A. Gentili a cura della F.I.T.P. - Federazione italiana Tradizioni Popolari. Sia sabato che domenica è previsto il Festival dell'Alimentazione Biologica -fAB , all'insegna di un'alimentazione sana e di qualità, e la visita guidata del borgo di San Ginesio.
Giornata di DOMENICA 10 GIUGNO: alle 10:00 il teatro comunale G. Leopardi ospiterà l'Assemblea dei Comuni B.A., prima delle fasi finali della rassegna, con sfilate di gruppi e tanti altri eventi, con anche la partecipazione del gruppo TERRASONORA (finalista Musicultura 2010), da Napoli.
Di seguito si riportano le importanti dichiarazioni che riguardano la XI rassegna dei paesi Bandiera arancione, che hanno rilasciato il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi e il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca:
Di seguito si riportano le importanti dichiarazioni che riguardano la XI rassegna dei paesi Bandiera arancione, che hanno rilasciato il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi e il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca:
- durante la conferenza stampa di presentazione dell’XI Rassegna Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione qualche giorno fa nella sede del Touring Club Italiano, a Milano: """L’iniziativa offre ai visitatori l’opportunità e il piacere della scoperta dei 189 piccoli centri d’Italia aderenti. I comuni di Bandiera arancione sono l’espressione della identità plurale del nostro Paese” – ha affermato durante le conferenza stampa Franco Iseppi, presidente del TCI – . “Sono identità forti, diverse, dinamiche, sono una strada per non subire la globalizzazione, ma utilizzarla. Il turismo praticato nei comuni di Bandiera arancione è quello proposto per il futuro dell’Europa da parte della Commissione Europea ed è una concezione condivisa da parte della nostra Associazione. Trattasi di turismo: personale, verde, tecnologico, non omologabile, che fa forza sulle diversità come patrimonio.”""
- Altra importante conferenza stampa si è tenuta presso la sede della Regione Marche: ""“Sarà l’occasione – ha spiegato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca - per offrire ai visitatori il piacere della scoperta della rete di eccellenza dei piccoli centri d’Italia. L’aver portato nelle Marche questa rassegna testimonia la determinazione, che condivide con tanti suoi colleghi marchigiani, del sindaco di San Ginesio. Quella determinazione su cui si fonda la forza delle Marche, diventandone un tratto identitario. Il nostro entroterra, con i suoi bellissimi borghi, rappresenta un segmento di grande importanza per il turismo regionale. Manifestazioni come quella dell'8-9-10 giugno contribuiscono a metterne in vetrina il valore”. “E’ una grande opportunità per la Regione Marche – ha continuato il Presidente Spacca - per trasmettere all’esterno quel messaggio di autenticità, qualità, laboriosità, capacità di organizzazione, che contraddistinguono il nostro territorio e la nostra comunità. Il borgo di San Ginesio dovrà pertanto offrire ed offrirsi come uno spaccato della marchigianità nota nel mondo e per riuscire nell’obiettivo sarà necessaria la partecipazione attiva di tutti i soggetti, pubblici e privati, che lavorano per garantire l’ottima riuscita di questo evento”.
La Rassegna vede la partecipazione di numerosi enti e partner: oltre all’Associazione Paesi Bandiera Arancione ed al Touring Club Italiano, il Comune di San Ginesio, la Regione Marche, l’Assemblea Legislativa Marche, la Provincia di Macerata, l’ANCI Marche, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la Comunità Montana dei Monti Azzurri, la Banca delle Marche, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e la Camera di Commercio di Macerata. Presenti anche la F.I.T.P. -Federazione Tradizioni Popolari Italiane e l'.U.G.F.M. -Unione gruppi folk marchigiani.
Informiamo che la Regione Marche parteciperà alla “XI RASSEGNA NAZIONALE PAESI BANDIERA ARANCIONE” con un apposito progetto "Adristorical Lands" , e prenderà parte all’evento con una postazione dedicata al progetto, con l’intento di presentarlo e, al tempo stesso, promuovere i territori coinvolti, nel bel contesto delle eccellenze dei Paesi Bandiera Arancione. Inoltre, nel pomeriggio di sabato 9 giugno alle ore 17:30, al teatro Leopardi, la Regione organizzerà un seminario sui temi inerenti il progetto e lo sviluppo turistico dei borghi dell’area adriatica.
Vi aspettiamo a San Ginesio!
Un cordiale saluto.
Per il Comune di San Ginesio , l'assessore al turismo Simone Tardella