Scoprendo il luogo da dove siam partiti

 

E la fine di tutto il nostro esplorare sarà arrivare dove siamo partiti. E conosceremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot

Diceva bene Eliot. Torno a Monza da poco e scopro la bellezza della neve che prima era solo ostacolo e freddo. Vedo gli occhi di Olga posarsi su quello che per me era fastidio quotidiano e sentirne la novità a tratti stupefacente. Cammino nel parco innevato e trovo quell’enorme scrittorio che mi fa diventare un nanetto da giardino. Rivisito per un po’ il Luogo da dove sono venuto, da dove soffrivo il peso dei giorni.. e cerco con gli occhi di un viaggiatore il bello da raccontare. Riuscirò ad avere occhi nuovi per il mio vecchio mondo?

Luis viene con me per imparare un poco la tecnica del racconto con foto e video, un ragazzo gentile nel quale rivedo il mio antico capriccio di non sentirmi parte di nulla. Oggi Monza sono amici e famiglia, ritorno dopo ritorno ho finalmente trovato il mio posto. Ma un giovane adulto uscito dall’adolescenza riuscirà a trovare il suo in questa Monza ?

Olga ha la grazia di ballare nella neve e correre tra gli alberi come una bambina. Noi la riprendiamo sperando che quella grazia passi intatta dai suoi muscoli agli schermi dei nostri computer dove la cucineremo con musica e un pizzico di sensibilità artistica. I risultati saranno parte del lungo cammino.

http://www.longwalk.it/