Le mille curve Lucane

19 - 20 Settembre 2009. La Basilicata Terra di antichi sapori, natura incontaminata e una costa bellissima anticamente denominata Lucania

Nessun voto presente

Disponibilità: 19 - 20 settembre.

La Basilicata Terra di antichi sapori, natura incontaminata e una costa bellissima anticamente denominata Lucania, è una terra in cui la storia della natura e dell'uomo ha lasciato tracce importanti sin dal tempo in cui le terre emersero dalle profondità marine. La Basilicata si offre ai viaggiatori regalando il fascino della scoperta delle sue bellezze naturali, della preistoria e della storia, delle tradizioni che in alcune zone hanno conservato ancestrali ricordi delle origini dell'uomo, di una gastronomia semplice e genuina, attraverso le ricette e i prodotti, dal marcato carattere mediterraneo. La Basilicata sa farsi amare da chiunque la visiti spinto da desiderio di curiosità, da chiunque abbia in animo la voglia il fascino di viaggiare seguendo le strade che dai crinali delle montagne o dalle colline affacciano su paesaggi straordinari ed inconsueti, o di raggiungere città ricche di storia, località marine incontaminate con spiagge amplissime di sabbia dorata e finissima. Quale modo migliore quindi che percorrere i suoi tornanti tra i boschi e quei suoi tratti estremamente mototuristici se non a cavallo delle nostre moto? Allora pronti per partire!

INFORMAZIONI UTILI
tipologia viaggio: Touring/ EASY
durata: 2 giorni 1 pernottamento
quota di partecipazione: vedi link "si parte per...."
la quota comprende: 2 pranzi, 1 cena, il pernottamento in agriturismo, assistenza tecnica essenziale, assistenza informativo/stradale e turistica.
la quota non comprende: il consumo del carburante pro-capite, attività extra durante tutto il viaggio, il servizio fotografico di tutto il viaggio disponibile su cd e tutto ciò che non è nella voce "la quota comprende".
Km totali: km 600 circa
tipo di fondo: per quasi tutto l'itinerario percorreremo strade provinciali di montagna asfaltate che spesso possono non presentarsi in ottime condizioni e con la presenza di tornanti per svariati chilometri e talvolta pendenze particolari
abbigliamento consigliato: anche se primavera percorreremo dei tratti in montagna...a volte anche intorno ai mt 1.000 slm, per cui coprirsi in maniera tale da stare caldi e impermeabilizzati e all'occorrenza freschi e comodi.
attrezzature utili: bomboletta gonfia e ripara, lucchetto, copia chiave accensione moto e copia chiave lucchetto, rete da moto, scotch, set personale chiavi (chiave candela, set brugole, cacciavite).
Periodo di fattibilità: tutti i week-end da Aprile a settembre (min. 8 partecipanti); no ad Agosto

PROGRAMMA
Partenza ore 8:00 da rist. Zio Cataldo (stazione di servizio Total) s.p. 231 (ex S.S. 98). Lasceremo Corato percorrendo la strada che ci porta dritti al Castel del Monte meta di tanti nostri pomeriggi passati in moto. Proseguiremo verso Spinazzola deviando poi per Venosa la città di Orazio famosa anche per il suo buonissimo vino e arriveremo a Melfi e proseguendo sulla S.S. 93 coccolati da i suoi piacevoli tornanti, faremo una sosta a Castel Lagopoesole dove avremo modo di ammirare il favoloso castello, uno dei tanti sparsi in tutta la Lucania, di Federico II di Svevia. Lasciato Castel Lagopoesole riprenderemo la nostra strada dritti verso Potenza il più alto capoluogo d'Italia. E proprio da Potenza inizierà la nostra strada verso il Passo della Sellata che ci vedrà cavalcare le nostre moto su un tratto stradale particolarmente piacevole e panoramico a quota 1000 mt s.l.m. Superato il passo e qualche altro tornantino faremo riposare le nostre moto presso l'agriturismo dove ceneremo e pernotteremo situato nel paesino di Marsicovetere. Il mattino dopo una ricca colazione proseguiremo imboccando la bellissima statale 103.

Per conoscere le date di partenza, il programma dettagliato
Uno panorama mozzafiato ci attende dietro l'ultima di una lunga serie di tornanti, quello delle Dolomiti Lucane. Visiteremo i centri di spicco di questo meraviglioso territorio e precisamente il borgo di Pietrapertosa e quello Castelmezzano. Pranzo ad Accettura distante qualche chilometro. Senza esagerare troppo con il vino che accompagna molto bene i favolosi piatti della locanda Pezzolla ci rilasseremo per poi ripartire verso la strada che porta sulla Basentana e quindi a Matera un luogo dove è facile ripercorrere la storia dell'Uomo dal paleolitico fino ad oggi, dai villaggi neolitici al vasto tessuto urbano della Civita e dei Sassi. Visita della città e poi via ancora, verso Altamura e quindi Corato. Arrivo previsto in serata.

Per conoscere le date di partenza, il programma dettagliato, l' itinerario da compiere e le modalità di partecipazione:

cel: 339/7366509 ( Pasquale)
web: www.newtravellers.it
e-mail: pasquale_patruno@yahoo.com

 

N.B. La copertura tecnica (assistenza, prenotazioni, assicurazioni ecc…)  è affidata a tour operator del settore

Pasquale Patruno