Un itinerario ricco di storia, natura e buona cucina e tanto vento in faccia. In totale circa 1000 chilometri alla scoperta di queste due meravigliose regioni del sud Italia: Puglia e Basilicata.
Submitted by admin on
Disponibilità: non ci sono partenze per quest'anno.
Un itinerario ricco di storia, natura, buona cucina e tanto vento in faccia. In totale circa 1000 chilometri alla scoperta di queste due meravigliose regioni del sud Italia: Puglia e Basilicata. Un territorio in cui la storia plurisecolare dei popoli che l'hanno abitata si può leggere attraverso le tantissime testimonianze ancora presenti in tanti paesi. Luoghi meravigliosi, suggestivi e paesaggi emozionanti. Montagne e valli incantate che sono state per secoli custodi delle bellezze della dinastia Svevo-Angioina come quella Aragonese. Avremo modo infatti di seguire i classici itinerari dei Castelli Federiciani e di ammirarne così la loro rara e misteriosa bellezza. Dal nostro vicino Castel del Monte alla fortezza Federiciana di Lucera, il castello di Lagopoesole, il bellissimo castello Aragonese di Venosa e quello Normanno Svevo di Melfi. Il tutto contornato da meravigliosi tratti stradali estremamente mototuristici, ricchi di tornanti, tra i boschi Lucani e tra gli incantevoli paesaggi marini della Puglia. Il nostro giro comincia da Corato per proseguire verso le pendici del Promontorio del Gargano. E poi giù verso la Lucania attraverso i suoi passi di montagna e i suoi borghi segnati dal tempo. Un giro quasi circolare nel cuore della Lucania che termina nelle Dolomiti Lucane e poi attraversando il territorio di Matera si torna a casa.
INFORMAZIONI UTILI
tipologia viaggio: TRAVEL/ EASY- CHG
durata: 3 giorni e 2 pernottamenti
quota di partecipazione: vedi link "in partenza per...."
la quota comprende: 2 pernottamenti con colazione, 2 cene, 2 pranzi, assistenza tecnica essenziale, assistenza informativo/stradale e turistica.
la quota non comprende: il consumo del carburante pro-capite, attività extra durante tutto il viaggio, il servizio fotografico di tutto il viaggio disponibile su cd e tutto ciò che non è nella voce "la quota comprende".
Km totali: Km 1000 circa.
tipo di fondo: Strade panoramiche molto mototuristiche. Presenza di tornanti e pendenze di montagna. Strade asfaltate ma a volte non in ottime condizioni.
abbigliamento consigliato: anche se primavera percorreremo dei tratti in montagna...a volte anche intorno ai mt 1.000 slm, per cui coprirsi in maniera tale da stare caldi e impermeabilizzati e all'occorrenza freschi e comodi.
attrezzature utili: bomboletta gonfia e ripara, lucchetto, copia chiave accensione moto e copia chiave lucchetto, rete da moto, scotch, set personale chiavi (chiave candela, set brugole, cacciavite).
Periodo di fattibilità: da Aprile a settembre (min. 8 partecipanti)
PROGRAMMA
Partenza ore 8:00 da rist. Zio Cataldo s.p. 231 (distributore Total ex S.S. 98) in direzione nord verso Manfredonia. Gireremo intorno a tutto il promontorio con il mare alla nostra destra per svariati chilometri e tornanti. Pranzo a Peschici. Dopo pranzo ci dirigeremo verso Lucera passando per S. Giovanni Rotondo e arrivando quindi a S. Marco la Catola dove ceneremo e pernotteremo.
Il mattino seguente ripartiremo verso sud entrando in Lucania varcando le porte di Melfi e Castelagopesole. Superato il comune più alto d'Italia, attraverso il passo della Sellata, giungeremo nella Val D'Agri e precisamente a Marsicovetere dove ceneremo e pernotteremo.
Dopo una ricca colazione ripartiremo alla volta delle Dolomiti Lucane percorrendo la bellissima statale 103, deviando all'altezza di Cirigliano e finalmente eccole queste formazioni rocciose molto suggestive che avvolgono i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa. Ci sposteremo per il pranzo ad Accettura e dopo un ricco e ricercato pranzo, ripartiremo in direzione nord verso Matera e ancora Altamura e Corato. Rientro previsto in serata.
Per conoscere le date di partenza, il programma dettagliato, l' itinerario da compiere e le modalità di partecipazione:
cel: 339/7366509 ( Pasquale)
web: www.newtravellers.it
e-mail: pasquale_patruno@yahoo.com
N.B. La copertura tecnica (assistenza, prenotazioni, assicurazioni ecc…) è affidata a tour operator del settore
Pasquale Patruno
ciao, sono andrea
Collegamento permanente Submitted by andreap81 on 10 Dicembre 2024.