Il selvaggio sud

Sulla Punta meridionale della penisola italiana c'è un immensa piramide che si erge fin quasi a toccare i 2ooo metri di altitudine. E' l'Aspromonte una terra piena di contrasti che pochi italiani conoscono

Nessun voto presente

Disponibilità: non ci sono partenze per quest'anno.

Sulla Punta meridionale della penisola italiana c'è un immensa piramide che si erge fin quasi a toccare i 2ooo metri di altitudine. E' l'Aspromonte una terra piena di contrasti che pochi italiani conoscono e che, come diceva il naturalista inglese Douglas, merita il nome che porta. Sul suo suolo erose pendici con enormi querce secolari si alternano a dense selve di pini, abeti e faggi; valli tappezzate di pascoli ed estese praterie si contrappongono a gole incassate e buie. Una montagna difficile quasi ostile all'uomo ma altrettanto misteriosa.....ed è per questo che New Travellers parte per conoscerla.

INFORMAZIONI UTILI

Tipologia viaggio: TRAVEL- CHG

pernottamenti: 2

sistemazione: B&B o agriturismo

quota di partecipazione: non definita

la quota comprende: 2 pernottamenti con trattamento mezza pensione (colazione, cena, pernottamento), assistenza tecnica essenziale, informativo/stradale e turistica.

la quota non comprende: i pranzi del sabato e della domenica che faremo nei luoghi e nelle modalità che insieme decideremo, il consumo del carburante pro-capite, attività extra nei parchi e tutto ciò che non è nella voce "la quota comprende" e il servizio fotografico di tutto il viaggio disponibile su cd.

Km totali: stimati km ......... totali.

tipo di fondo: per quasi il 60% del tragitto totale percorreremo strade statali e provinciali asfaltate in buone condizioni. Per la restante parte, strade asfaltate non sempre in ottime condizioni ma soprattutto sporche in autunno e con la presenza di tornanti per svariati chilometri e spesso strade di montagna con pendenze particolari.

abbigliamento consigliato: è un viaggio in quota specie nel parco per cui tenete conto che potrebbe fare freddo specialmente nei tratti all'interno del parco e a certe altitudini. Nonostante ciò coprirsi in maniera tale da stare caldi e impermeabilizzati e all'occorrenza freschi e comodi.

attrezzature utili: bomboletta gonfia e ripara, lucchetto, copia chiave accensione moto e copia chiave lucchetto, rete da moto, scotch, set personale chiavi (chiave candela, set brugole, cacciavite a stella), macchina fotografica.

Periodo di fattibilità: da aprile a ottobre; (minimo 8 partecipanti)

PROGRAMMA

Partenza ore 16:00 del venerdi da rist. Zio Cataldo s.p. 231 (ex S.S. 98).
si procederà verso sud verso la statale Jonica per poi deviare all’altezza di Sibari verso il massiccio della Sila. Sosta per il primo pernottamento e cena in locanda tipica.
Al mattino si proseguirà sempre verso sud in direzione Vibo Valentia fino alle porte del Parco Nazionale dell’Aspromonte, nostra meta finale.
Per il resto della giornata di sabato visiteremo Scilla e il cuore del parco come il borgo di Gambarie e il villaggio fantasma di Roghudi.
Al calar della sera ci si prepara per la notte dopo una tipica cenetta calabrese.
Nella giornata di domenica riprenderemo il nostro cammino intorno al parco tra borghi paesaggi mozzafiato e tanta natura….Dopo pranzo ci metteremo sulla via del ritorno gustando le ultime immagini di questo meraviglioso parco. All’altezza dell’autostrada in direzione nord inizieremo il nostro viaggio di ritorno verso casa.

Per conoscere le date di partenza, il programma dettagliato, l' itinerario da compiere e le modalità di partecipazione:

cel: 339/7366509 ( Pasquale)
web: www.newtravellers.it
e-mail: pasquale_patruno@yahoo.com

 

N.B. La copertura tecnica (assistenza, prenotazioni, assicurazioni ecc…)  è affidata a tour operator del settore

Pasquale Patruno

Aspromonte
Il selvaggio sud
Il selvaggio sud
Il selvaggio sud