Submitted by redattore on
100 Km circa
Alle ore 9 partenza dall’Hotel per un tour tutto naturalistico lontano dal caos cittadino: vi sentirete padroni del mondo voi e la vostra moto. Prima tappa il La go di Pontecosi, questo lago, bacino artificiale, nato da uno sbarramento dell’Enel sul fiume Serchio, prende il nome dal piccolo paese che ne costeggia le rive. E’ un luogo ideale per le belle passeggiate lungo il lago. Una breve sosta ci farà ammirare la vecchia chiesina e il vecchio ponticello romanico sotto il ponte della ferrovia.
Subito dopo riprendiamo le nostre moto e ci dirigiamo verso il più famoso lago di Vagli. Percorrendo la strada regionale della Garfagnana, si attraversa uno dei paesaggi più affascinanti del Parco delle Apuane: la strada costeggia il torrente Edron, sul quale è costruita la diga di uno dei bacini idroelettrici più grandi d’Italia. Nel lago si specchia il paesino di Vagli di Sotto, con le stradine pietrose inaccessibili alle automobili e il bellissimo scenario delle Apuane.
Giace infondo al lago il paese-fantasma di Fabbriche di Careggine, sorto nel 1200 per opera di fabbri bresciani, quando il bacino viene svuotato le case riappaiono come per incanto, spettrale, con la chiesetta e il campanile pieni di fango: una piccola Atlantide che racconta che ancora adesso nelle notti di Luna piena si sente suonare la campana della chiesa.
Da qui saliamo verso le Alpi Apuane, verso Campocatino, stupendo circolo di origine glaciale, antico insediamento stagionale di pastori, disseminato da casette in pietra, oggi ricoperto da un prato verdissimo sovrastato dalla mole aspra e luminosa del Rocandagia, è Oasi LIPU e WWF.
Prima di partire per l’ultima tappa del nostro giro, tempo e voglia permettendo, una visita all’Eremo di San Viano, una chiesetta scavata in parte nella roccia, a metà di una parete strapiombante che ci porta come per magia in un paese da fiaba. Sopraggiunti al bivio del Giovetto, saremo in breve nell’ampia conca dell’Acqua Bianca, che ospita il paese di Gorfigliano, e di davanti a noi troveremo il Lago di Gramolazzo, nelle cui acque si specchia il Pisanino, la montagna più alta delle Alpi Apuane. Il lago è balneabile, si pratica la pesca e si può noleggiare canoe e piccole barche per escursioni sul lago.
Responsabile e organizzazione Motorradtoskana.it
Tiziano Davini
Hotel Belvedere Passo dei Carpinelli Lucca
Tel 0583611043
Cell. 3488140275
Tour Stradali:Fabrizio Bertagni 3474310108
Tour Enduro:Fontanini Pietro 3494939696
via e-mail: info@albergo-belvedere.it
info@motorradtoskana.it
Fabrizio@motorradtoskana.it
o visitando i nostri siti: www.motorradtoskana.it
Ciao Michele, sarei
Collegamento permanente Submitted by Roberto Basso on 13 Novembre 2024.