Appuntamenti a San Ginesio - dal 29 aprile fino al 3 maggio 2014

Oggi martedì 29 e domani mercoledì 30 Aprile presso l’Università di Macerata “ Alberico Gentili Lectures “, tre lezioni tenute dal  prof. Giuliano Amato, Giudice costituzionale, già Presidente del Consiglio dei Ministri e Vice-Presidente della Convenzione europea.
Una importante iniziativa scientifico-formativa del Dipartimento SPOCRI, per la curatela della prof.ssa Benedetta Barbisan, giunta alla III edizione e condotta in collaborazione con il CISG – Centro Internazionale Studi gentiliani- di San Ginesio, con lo Studio Lucchetti – Esercizio di Avvocatura di Ancona e con il Centro Studi Costituzionali dell’Università di Macerata. L’Umanesimo che innova.
“Una serie di lezioni magistrali tenute da un giurista di prestigio e rilevanza internazionale su un argomento giuridico originale di grande interesse di studio ed inedito in Italia. L'iniziativa scientifica prevede che l'illustre ospite accetti di partecipare ad una conversazione-intervista iniziale in cui si ripercorrano le fasi salienti della sua avventura di uomo e di studioso, cercando di mettere in evidenza quanto la "diversità" - intesa nel senso più articolato e generale – possa fungere da propellente nella carriera di un giurista e di uno studioso.
La casa editrice il Mulino curerà ogni anno la pubblicazione in volume delle Alberico Gentili Lectures in una collana appositamente dedicata, a cura di Benedetta Barbisan.” Qui di seguito il link dell'Università di Macerata con tutte le informazioni nel dettaglio:
http://www.unimc.it/it/unimc-comunica/events/albertico-gentili-lectures-giuliano-amato



Sabato 3 maggio, ore 21:30 al Teatro Leopardi di San Ginesio, Amaury Cambuzat, membro fondatore della band francese ULAN BATOR, presenterà, in versione acustica, i principali brani che hanno segnato la storia degli Ulan Bator, gruppo musicale le cui influenze si basano sul krautrock e sul post-rock, prendendo spunto da gruppi come Faust, Can e Sonic Youth.
L'appuntamento rientra nell'ambito dell'Hamlin Fest, rassegna che ha già visto ospiti a San Ginesio i Giardini di Mirò, Corrado Nuccini e Mimì Clementi dei massimo Volume, i CSI - Consorzio Suonatori Indipendenti e i Calibro 35 e che proseguirà stasera Teatro Lauro Rossi di Macerata con il concerto dei  MASSIMO VOLUME.

Il concerto di Amaury Cambuzat sarà aperto da Andrea Franchi, autore e produttore, e polistrumentista, tra gli altri, di Paolo Benvegnù. Il costo del biglietto è di 7 euro. Info/prenotazioni: teatro.sanginesio@libero.it, tel. 320 4798649. Ai possessori del biglietto, Amaury Cambuzat regalerà un CD della propria discografia, a scelta tra quelli disponibili nella serata.

Possibilità di aperitivo-cena pre concerto nel foyer del Teatro, a partire dalle 20,00.
Ai convenuti, il comune di San Ginesio organizza inoltre una visita guidata gratuita ai siti d'interesse artistico culturali del borgo, con partenza dalle
ore 17:00 dall'info point di piazza Alberico Gentili.

Presentazione:
AMAURY CAMBUZAT fonda gli ULAN BATOR (è di quest’anno il molto apprezzato "En France/En Transe") nel 1993 insieme ad Olivier Manchion. Negli anni, la sua sarà una produzione infaticabile, che può annoverare ben dieci album sotto il marchio Ulan Bator ma non solo. Fin dal 1996 collabora con la storica formazione dei tedeschi Faust; registra due album col side-project Chaos Physique e tre album solisti. Tutta la sua discografia colleziona un ampio consenso trasversale, di pubblico e critica. Ha collaborato con nomi noti della scena indipendente internazionale come Robin Guthrie (Cocteau Twins), Michael Gira (The Swans), James Johnston (Gallon Drunk, Bad Seeds), Nikki Sudden (Swell Maps), e in Italia con Egle Sommacal e Emidio Clementi (Massimo Volume), CSI –Consorzio Suonatori Indipendenti, Marlene Kuntz.
https://www.youtube.com/watch?v=IL4psaClP1s&list=UU_m4cWaFpwTLkzlw1IbGttw&feature=share
https://www.youtube.com/watch?v=EgjrqY2Tfqc
https://www.youtube.com/watch?v=tV1SwXC2VTA

ANDREA FRANCHI, classe 1973, è conosciuto per essere un polistrumentista autore e produttore. Particolarmente legato alla carriera artistica di Paolo Benvegnù come batterista, arrangiatore e autore dei brani, ha lavorato anche con Marco Parente, Terje Nordgarden, Manuel Agnelli, Alessandro Fiori, Enrico Gabrielli, Marco Iacampo, Proiettili Buoni, Carmelo Pipitone, Andrea Chimenti ed altri.Per il teatro con Paolo Magelli per il Teatro Stabile Metastasio, Pamela Villoresi, Compagnia Mannini dall'Orto, Metropopolare, Company Blu Danza. Il suo primo album “ Lei o contro di lei “ è uscito a marzo 2012, dieci brani di cui è autore e produttore. Nel 2013 esce “Il Topo” (colonna sonora) e a dicembre è uscito il video di “Guarigioni”, un nuovo brano. Ha in lavorazione il nuovo album.
https://www.youtube.com/watch?v=R1DAlhNWhaQ




Domenica 4 maggio alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale G. Leopardi, un nuovo interessante incontro musicale organizzato dall'Associazione Musicale Selìfa con il concerto dei Solisti del Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo. Si tratta dei giovani pianisti Kristina Lutsenko e Stefano Chiurchiù e del chitarrista Francesco Palmieri, giudicati da una apposita commissione di docenti interni i migliori allievi frequentanti il Conservatorio stesso.
Il concerto rappresenta sia l’ennesima testimonianza dell’attenzione sempre mostrata dall’Associazione sanginesina verso i giovani e giovanissimi musicisti sia il consolidamento della collaborazione dalla stessa stabilita con il Conservatorio fermano.


Vi aspettiamo infine con il consueto appuntamento del "PRIMO MAGGIO SANGINESINO" - in piazza A. Gentili, con musica dal vivo, enogastronomia e visite guidate nei principali siti d'interesse artistico-culturali del borgo -. L'organizzazione è a cura della Pro Loco e dell'Ass. Tradizioni Sanginesine, con il contributo degli esercizi commerciali del centro storico.



Un cordiale saluto
L'assessore al turismo del comune di San Ginesio
Simone Tardella