La Fornarina d'inverno-Antica Fiera di S.Andrea. San Ginesio 26-30 novembre

 

Il Comune di SAN GINESIO è lieto di comunicare il tradizionale appuntamento previsto dal 26 al 30 NOVEMBRE presso il centro storico ...

LA FORNARINA D'INVERNO " a cura dell'associazione Tradizioni Sanginesine in collaborazione e con il patrocinio del Comune.    (In allegato le locandine di presentazione degli eventi) :

SABATO 26 NOVEMBRE ORE 21:30, al Teatro G. Leopardi , appuntamento della stagione di prosa con MORSO DI LUNA NUOVA di Erri De Luca, portato in scena dalla Compagnia Luna Nova di Latina.

"""""Un salto indietro nel tempo, in una Napoli nel vivo della seconda guerra mondiale dove, tra i vicoli di una delle più belle città del mondo, si respira aria di battaglia. Le bombe cadono dall’alto, la gente si barrica in casa per non rischiare di morire; è l’estate del 1943.
La storia racconta degli abitanti di un condominio, che per sfuggire ai bombardamenti si ritrovano in un rifugio in cui approfondiscono la reciproca conosc...enza. Quella che l’autore descrive, è un Napoli affannata, trascinata in un vortice di paura che sembra senza fondo e dal quale saprà uscire soltanto rialzando la testa. I nove protagonisti sono persone vere, perché hanno facce, parole e voci tramandate dai nostri genitori nei racconti di allora. Gli oppressi sapranno alzare la testa, trovare una coesione insperabile e riusciranno a cacciare i nazisti, anche se pagheranno un durissimo prezzo.
Nello spettacolo, che si svolge in un unico atto, intervallato da passaggi di buio-luce e contributi multimediali che separano tre momenti temporali, non mancano spunti di comicità, di umorismo amaro e tutto partenopeo, di tragicommedia nello stile eduardiano, accompagnati da una vecchia canzone dialettale, “Luna Nova“, che si insinua nei dialoghi delle nove persone stipate dentro il rifugio.
Il testo di Erri De Luca è scevro di indicazioni di regia e di descrizioni scenografiche: e allora ci siamo immaginati un fondale che apparisse come una finestra sul mondo esterno,una foto gentilmente concessa dall’Istituto Campano della Resistenza, tre antichi palazzi della Napoli storica bombardati; quello centrale dei tre non c’è più, è interamente disintegrato. Come dice Gaetano, il portiere, “adesso si passa direttamente dal n. 44 al n.48”. Poco vicino all’enorme fondale una barricata fatta di materassi, mobili vecchi, sedie rotte, reti: il simbolo della ardita resistenza dei napoletani ai tedeschi, e l’approdo finale “teatrale” dei nove protagonisti.
E poi tra un segmento e l’altro dello spettacolo, per non interrompere una trama emotiva e continuare a tenere desta l’attenzione sui fatti storici, la proiezione sul fondale di scene tratti da filmati dell’epoca, con il risultato di incrociare i destini dei nove protagonisti agli eventi che si svolgono al di fuori del rifugio.
Con Morso di Luna Nuova abbiamo finora vinto 8 festival nazionali e 20 premi individuali.
Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950.
Collabora a diversi quotidiani e al periodico Micromega.
Scrittore di fama internazionale ha scritto per Feltrinelli, Mondadori, Einaudi.
Morso di Luna nuova è la sua prima opera teatrale""""""""".

DOMENICA 27 NOVEMBRE :  ANTICA FIERA DI SANT'ANDREA , con mercatini di Natale, teatro, musica, mostre, animazione e taverne.

- Al Teatro Leopardi, ore 15:30 ,  spettacolo di burattini  a cura della Compagnia Il Gufo di Jesi. 

- Al Teatro Leopardi, ore 21:30 , concerto di musica medievale e rinascimentale con l'utilizzo di antichi strumenti ( flauti, cornamuse, pifferi, bombarde, percussioni), a cura degli ERRABUNDI MUSICI: """""ERRABUNDI MUSICI:
Nato nel 2001,il gruppo si interessa di repertori musicali inusuali, lungo un periodo storico che va dal Medioevo fino al Rinascimento. Da subito gli Errabundi Musici riscuotono numerosi apprezzamenti esibendosi all’interno di rievocazioni storiche, cene e feste medioevali in molte piazze d’Italia ed all’estero. Nei loro spettacoli alternano momenti strumentali a balli e forme di animazione con declamazioni di testi antichi. Viva è anche l’ attività concertistica, che li vede spesso in antiche rocche, castelli e teatri in collaborazione con voci soliste e formazioni corali impegnati in repertori di musica strumentale e vocale. Nel febbraio 2007 hanno preso parte con i loro strumenti a una fiction incentrata sulla vita di S. Francesco, “Chiara e Francesco” , uscita nell’ autunno 2007 sulle reti RAI. In veste di zampognari, sono già apparsi su Canale 5, a Natale 2005, in “Caterina e le sue figlie”. Provenienti per la loro formazione musicale dal Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, gli Errabundi Musici si sono specializzati nei “Seminari Musicali Internazionali” per la musica Medioevale, Rinascimentale e Barocca negli anni tra il 2003 e il 2005. Nel Maggio del 2007, fedeli alla consegna dell’errare, hanno prodotto il loro primo cd, “ Errare Humanum est”.GliErrabundi Musici si esibiscono in costume con copie di strumenti antichi ( flauti, cornamuse, pifferi, bombarde, percussioni) e sono presenti sul web all’indirizzo www.errabundimusici.com www.myspace.com/errabundimusici ewww.youtube.com/errabundimusici dove descrivono in dettaglio la loro attività. """

Vi aspettiamo!

Un cordiale saluto

 

Per il Comune di San Ginesio

L'Assessore al turismo Simone Tardella